Santi Delia

Formazione accademica e curriculum studiorum.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Messina il 16 aprile 2003 con la votazione di 108/110. La tesi, in Diritto Privato delle Comunità Europee, dal titolo "L’esercizio della professione di avvocato nel diritto comunitario. Problemi e prospettive alla luce della direttiva 2000/31/CE", è figlia dell’anno accademico erasmus trascorso in Spagna all’Universidad de Huelva. Presso l’Ateneo Onubense, oltre a diversi insegnamenti superati con il massimo dei voti in lingua spagnola, ha partecipato al Seminario di Studi Internazionali organizzato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Dopo la laurea ha intrapreso la pratica legale presso lo studio amministrativo dei Proff. Avv.ti Nazareno, Fabio e Antonio Saitta.

Nel 2006 ha sostenuto gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Messina, ottenendo il massimo dei voti alla prova orale.

A seguito di superamento del primo esame nazionale bandito ex L.n. 47/12 (art. 22, comma 2) ha ottenuto il titolo di avvocato Cassazionista e con esso l’iscrizione nell’Albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Allo stato, è il più giovane avvocato abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori della Sicilia e tra i più giovani d’Italia a discutere innanzi all'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ove possono essere ascoltati solo gli avvocati cassazionisti.

Lingue straniere

Grazie all’esperienza universitaria all’estero parla correttamente la lingua spagnola. Presso l’Universidad de Huelva, inoltre, a seguito della partecipazione al corso di lingua spagnola di livello avanzato, ha ottenuto la relativa attestazione linguistica.
La seconda lingua è l’inglese la cui conoscenza è certificata dal conseguimento dell’attestazione PET Cambridge con valutazione dell’86%.

Attività professionale e partecipazione ad associazioni

Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo con particolare attenzione alle procedure concorsuali e, tra queste, a quelle per l’ammissione a corsi di laurea a numero chiuso. Particolare attenzione è, inoltre, riservata al settore degli appalti e dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, all’edilizia, all’urbanistica, al diritto sanitario e al contenzioso inerente il pubblico impiego contrattualizzato e non. Difensore innanzi a T.A.R., Corte dei Conti, Commissione Tributaria Provinciale e Regionale, Tribunale e Corte d’Appello, di privati, società, associazioni ed enti pubblici e privati.
E' autore di diverse pubblicazioni che potrete scaricare integralmente nella sezione pubblicazioni.
E' ideatore, fondatore e direttore del primo weblog di informazione giuridica freeware e condivisa.
E' membro del comitato di redazione della Rivista giuridica dei servizi pubblici Munus diretta dal Prof. Aldo Sandulli.
E' consigliere d'amministrazione dell'Università Leonardo da Vinci di Chieti di cui è Rettore il Prof. Elio Cardinale e, tra gli altri, l'ex Presidente della Repubblica Slovacca Rudolph Schuster.
Dall’anno accademico 2009/2010 è Tutor di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università degli Studi di Messina.
Dal giugno 2009 al 2010 è stato membro della Commissione Attività Legislativa e Riforme Istituzionale del FNG istituito con Legge 30 dicembre 2004, n. 311.
Dal gennaio 2009 al marzo 2010 è stato membro del Collegio dei Garanti dell’Associazione Erasmus Student Network Italia.
Dal 2008 al 2010 è stato Legal Advisor di Esn Italia.
Nel 2004 è stato membro scientifico del Legal Resarch Group di Esn Italia presso l'Università Federico II di Napoli sul Diritto d’Autore e Diritto delle Comunicazioni.
E’ stato Presidente e fondatore dell’Associazione Erasmus Student Network (E.S.N.) di Messina dal 2003 al 2006, tesoriere dell’Association de Etats Gènèraux des Etudiants de l’Europe (AEGEE) di Messina dal 2001 al 2003.
È stato membro della Commissione istituita presso l’E.R.S.U. di Messina per il conferimento di borse di studio “Leonardo”, nonché relatore e coordinatore di numerose conferenze sulla mobilità studentesca e professionale post lauream in Europa.
È membro dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.) di Messina.

Attività di docenza e relazioni a convegni

Tutor di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università degli Studi di Messina.

Responsabile dei corsi di Diritto Amministrativo presso la Scuola Forense del Consiglio dell'Ordine di Messina.

"Il processo amministrativo telematico", Aula Magna Corte d'appello di Messina, Convegno di Studi organizzato dall'Aiga di Messina. Relazione sul tema delle notifiche a mezzo pec nel processo amministrativo.
"Accesso Vietato. Il numero chiuso compie 10 anni: selezione dei meritevoli o negazione del diritto allo studio?"Università di Messina,  Facoltà di Giurisprudenza, 22 settembre 2010.
"Numero chiuso, accesso al sapere e al mondo del lavoro. Analisi del sistema italiano dell'accesso programmato alle Università", Università di Messina, Facoltà di Giurisprudenza, 5 novembre 2010.
"Le Società miste per la gestione dei servizi pubblici locali: l'in house providing", Università Magna Graecia di Catanzaro, Master di II livello in Diritto dei contratti pubblici, 11 marzo 2011.