Test medicina: la mancata sottoscrizione della scheda anagrafica e cosa fare per rimediare

dirittoallostudioCarissimi,
da una attenta analisi delle Vostre segnalazioni, giunte copiose attraverso la compilazione dell’apposito form online, sono emerse alcune problematiche inerenti all’omessa sottoscrizione della scheda anagrafica, per l’omessa applicazione delle etichette o per errori nell'applicazione adesiva di queste ultime.
Tali omissioni sulla scorta di quanto dichiarato dal Ministero porteranno all’annullamento della prova del candidato, impedendoVi, dunque, di fare ingresso nella graduatoria di merito del Corso di Laurea ambito. Lo scorso anno si era verificata la stessa situazione e il TAR ed il Consiglio di Stato hanno accolto i nostri ricorsi. Qui potete leggere il resoconto su quelle azioni

A differenza dell'anno passato, il Ministero è corso ai ripari inserendo nel bando la clausola secondo cui si subirà l'esclusione in caso di tale mancata apposizione della firma.
A nostro parere, tuttavia, escludere un candidato dalla possibilità di iscriversi al tanto agognato corso di laurea a causa di una mera irregolarità, attinente ad aspetti meramente formali, appare francamente inutile ed eccessivo, quasi punitivo.


A nostro sommesso avviso, suffragato anche dalla stessa giurisprudenza del giudice amministrativo su nostri contenziosi, una esclusione fondata su tali basi non può in alcun modo ritenersi conforme ai parametri dell’azione amministrativa desumibili dalla Nostra Carta Costituzionale, quali quelli della buona amministrazione, proporzionalità e ragionevolezza.
Infatti, proprio perché l’esclusione dal concorso è la sanzione più grave che si possa infliggere al candidato, è necessario che suddetta sanzione sia posta a tutela di requisiti o elementi considerati essenziali per la procedura amministrativa.
Nel caso che interessa i candidati incorsi in questa mera irregolarità, ampiamente sanabile, non sono riscontrabili elementi tali da giustificare, per l’appunto, l’esclusione dal concorso.
Invito tutti gli interessati, lesi da tale provvedimento di esclusione, a compilare lo specifico form online così da fornirci la Vostra pre-adesione al ricorso in forma totalmente gratuita. Verrete contattati con le istuzioni per aderire o per fissare un incontro.

Cerca in news

Ultime News



Weblog