Materie trattate

DIRITTO INDUSTRIALE

icone santi new 07DIRITTO INDUSTRIALE: Lo studio si occupa di fornire strumenti giuridici di protezione per ciò che concerne l’uso di beni produttivi, destinati ad essere utilizzati nell’ambito di un ciclo produttivo, la tutela dell’azienda e la sua gestione efficace, la salvaguardia dei beni prodotti e l’uso esclusivo delle idee che fanno parte della capacità produttiva imprenditoriale. In tal senso è al fianco di numerose imprese e Società che utilizzano o cedono licenze in esclusiva e cura i complessi rapporti di licensing a livello comunitario ed internazionale. 

 

 

 

icone santi new 05CONCORRENZA SLEALE E KNOW-HOW: Assai importante è l’esperienza ed il know how consolidato dallo Studio in termini di strategie difensive nella tutela avverso pratiche commerciali di imitazione servile, pedissequa e parassitaria nonché nel più vasto ambito della concorrenza.                                                     

 



 

icone santi new 03BREVETTI: gestione contrattualistica e affidamento del c.d. “file sorgente; tutela disegni tecnici gestione pubblicitaria del brevetto; protezione delle invenzioni, modello di utilita', modello ornamentale. tutela dell’inventore nei confronti di terzi.  

 





 

icone santi new 08MARCHI DI FABBRICA: Tutela del diritto esclusivo sull'uso del segno distintivo depositato per contraddistinguere prodotti e/o servizi della propria azienda; Tutela in caso di conflitto per la registrazione tra due marchi identici o simili; Assistenza nella ricerca di anteriorità del marchio.

 

 





icone santi new 04COPYRIGHT: tutela del diritto d'autore a livello internazionale.

 

 

 



icone santi new 02TUTELA DEI DOMINI INTERNET: Il progresso tecnologico e la notevole giurisprudenza sviluppatasi nel nostro Paese a partire dagli ultimi anni in materia di tutela delle opere letterarie in genere richiede una tutela mirata anche dei segni distintivi di Internet e in particolare, dei "domain names". Lo studio fornisce consulenze e assistenza – giudiziale e non - anche alla luce delle sentenze che hanno fatto "discutere" sulle problematiche riguardanti queste nuovissime discipline del diritto.

          • LA TUTELA CONTRO LA CONCORRENZA SLEALE
          • LA RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER
          • L'USO DEI SEGNI DISTINTIVI UGUALI O SIMILI
          • LA RESPONSABILITÀ DELLA REGISTRATION AUTHORITY
          • LA LEGGE APPLICABILE
          • IL SEQUESTRO DEL SITO INTERNET
          • L'ORDINE DI PUBBLICAZIONE
          • L'INSERIMENTO DI UN SEGNO DISTINTIVO ALTRUI ALL'INTERNO DI UNA PAGINA WEB
          • IL RISARCIMENTO DEI DANNI

Diritto Sanitario

Importante ambito di competenza dello Studio è quello del Diritto Sanitario. L’Avv. Delia si occupa dell’assistenza e della consulenza per professionisti e case di cura private in materia di convenzionamento, accreditamento, riduzione e accertamento del budget annuale assegnato. Lo Studio è inoltre impegnato in controversie inerenti i diritti, anche retributivi, del personale medico, sanitario e paramedico ospedaliero e non. Altri settori che vanno annoverati in quest’ambito sono il diritto ospedaliero, delle farmacie e della professione medica.

La nostra assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, si rivolge anche in ambito di responsabilità medica nonché alle imprese ed ai professionisti che intrattengono rapporti, in qualità di fornitori, con il sistema sanitario.

Siamo in prima linea nei giudizi volti al riconoscimento della giusta retribuzione agli specializzandi.
La vittoria alla Corte d'Appello di Milano è stata la prima emessa da un giudice di secondo grado sui diritti degli specializzandi dei corsi dal 1994 al 2006.

Trasferimenti dall'estero

La campagna dei trasferimenti dall’estero sorge con l’intento di tutelare gli studenti che, rimasti esclusi dai corsi a numero chiuso delle università italiane, tentano la carta delle università straniere pur di realizzare i propri sogni. Ammontano a circa quarantaduemila i ragazzi che oggi studiano all’estero e che vorrebbero ritornare in Italia; tuttavia gli Atenei che consentono in concreto il trasferimento dall’estero sono una minoranza. Ogni anno, infatti, le Università italiane, mediante la pubblicazione di appositi bandi, prevedono la possibilità per gli studenti immatricolati all’estero di richiedere il rilascio del nulla osta per il trasferimento nelle loro sedi. Non di rado accade però che le Università ostacolino il rilascio del nulla osta, emettendo provvedimenti di diniego quasi sempre carenti di motivazione, illogici e contraddittori, con la conseguenza paradossale di lasciar liberi posti non assegnati e legittimamente richiesti. Da molti anni il nostro Studio combatte le ingiustizie prodotte dall’emanazione di disposizioni di tal specie arrecanti una grave violazione del diritto costituzionale che tutela il libero accesso all’istruzione nel nostro Paese e che non può essere compresso da provvedimenti illegittimi.

Vai alle ultime news sui trasferimenti

Diritto del Lavoro

Anche a seguito della privatizzazione del pubblico impiego lo Studio continua ad occuparsi di consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro a favore di lavoratori e aziende, anche a favore di personale militare, professori universitari e, comunque, di tutte quelle categorie la cui giurisdizione continua a permanere in capo al Giudice Amministrativo.

In tali ambiti particolare attenzione è rivolta allo spoil system dei dirigenti, al risarcimento del danno alla salute, anche da mobbing, e per infortuni sul lavoro e lesione dell’integrità psico-fisica.

Su tutta Italia è in corso la battaglia per i diritti degli insegnanti.

Diritto civile, Risarcimento del danno e Diritto dei consumatori

Lo Studio offre consulenza ed assistenza in diversi ambiti del diritto civile: dai rapporti contrattuali, alla tutela dei rapporti tra soci e società o cooperative, ai diritti della persona, al risarcimento del danno per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, alla tutela del consumatore.

Lo Studio, anche a mezzo propri collaboratori, assiste il Cliente nel settore dell’infortunistica e dei rapporti con le Assicurazioni, in quelli con banche, compagnie telefoniche e di erogazione di energia elettrica e gas, nelle problematiche condominiali; nel recupero dei crediti in caso di insolvenza del debitore, nelle questioni attinenti le locazioni ed il diritto di famiglia.