DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL "PASSAGGIO DI RUOLO”: ricorso per ricostruzione della carriera

 


RICORSO PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA - DI CHE COSA SI TRATTA?  

A seguito delle modifiche legislative intervenute a livello normativo l'originaria previsione che consentiva il passaggio da un ruolo inferiore ad uno superiore, è stata estesa anche agli insegnanti di scuola materna. Tuttavia, nulla veniva espressamente stabilito circa la valutazione del servizio pregresso: in altri termini non era chiaro se il servizio prestato nel ruolo inferiore potesse essere valutato “per intero” nel nuovo ruolo, mediante ricostruzione di carriera.

La via tracciata dalle SS.UU e dalla recente Cassazione sez. Lavoro, n. 19778/2016, detta oggi una risposta univoca al quesito, dando vita al principio per cui tutti i docenti hanno diritto al riconoscimento dell’intero servizio prestato nel settore scuola -  sia esso in veste di precario che di docente a tempo indeterminato – attraverso la ricostruzione della carriera.

Il ricorso inoltre è rivolto anche a tutti i docenti che dopo aver svolto servizio in scuole paritarie hanno ottenuto il ruolo nelle scuole statali senza aver ottenuto il conteggio per intero anche di questo servizio.


PERCHE' ADERIRE AL RICORSO

 

Il ricorso mira ad ottenere la ricostruzione corretta della carriera sulla base dell'intero servizio svolto tanto in altre CDC o in altri gradi di ruolo quanto presso le scuole paritarie ante ruolo.
 


CHI PUO' ADIRERE

 

I docenti che hanno insegnato presso la scuola materna, i quali hanno diritto alla ricostruzione della carriera, con il computo di tutto il servizio prestato, nel caso in cui scelgano di cambiare il “grado” della scuola ove insegnare. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione,infatti, si sono pronunciate favorevolmente, riconoscendo la ricostruzione della carriera ai docenti “in caso di passaggio dalla scuola materna alla scuola secondaria”.

Il ricorso inoltre è rivolto anche a tutti i docenti che dopo aver svolto servizio in scuole paritarie hanno ottenuto il ruolo nelle scuole statali senza aver ottenuto il conteggio per intero anche di questo servizio.


AUTORITA' ADITA

 


Per il riconoscimento della detta ricostruzione si agirà innanzi al Giudice del lavoro.
 


COME ADERIE

 


Tutti coloro i quali fossero interessati, sono pregati di contattarci via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per esporci il relativo caso.